top of page

MAREMOTO A VARIGOTTI di Laura Marinaro

  • Writer: Rebecca Lorefice
    Rebecca Lorefice
  • Nov 15, 2024
  • 2 min read

Autrice: Laura Marinaro || Editore: Mursia || Pagine: 234


PARLIAMO DELL'AUTRICE


Laura Marinaro è una giornalista professionista, esperta in cronaca nera e giudiziaria. Inviata del settimanale "Giallo", coordinatore del "Cittadino Lecco", collabora con Roberta Bruzzone a Viaggio nel Movente su Youtube e conduce su Radio Libertà Gialloradioclub. Con Mursia ha pubblicato sempre insieme a Roberta Bruzzone "Yara. Autopsia di un'indagine" e "Narcisismo Mortale. Il caso di Giulia Tramontano".


LA TRAMA


Alina Ferrari, giovane colonnello in servizio presso il reparto operativo di Milano Moscova, deve far luce sulla morte di due escort. Le due donne sono state ritrovate in due luoghi simbolo della città, nel giardino di Villa Necchi Campiglio e nella piscina di De Chirico alla Triennale. Un caso difficile che non dà pace ad Alina Ferrari e la obbligherà a trasferirsi a Savona. In questa città assumerà il ruolo di comandante provinciale e deciderà di indagare su un caso irrisolto, con l'aiuto dell'ex capitano Carlo Ruffini. Un omicidio avvenuto nel 1971 in uno dei borghi più amati d'Italia. Lena Ionescu, infatti, morirà a Varigotti in circostanze oscure. Un viaggio tra presente e passato, nella vita della protagonista e di tutti i personaggi convolti. Un viaggio che porterà alla scoperta della verità.


RECENSIONE


Laura Marinaro ha scritto un capolavoro. In questo libro si vede l'estrema competanza ed esperienza della sua autrice. Anni e anni ad occuparsi di cronaca giudiziaria e tanta preparazione rendono la Sua penna inconfondibile. La descrizione della scena del crimine, le indagini svolte dal capitano Ruffini e la scoperta della verità sono frutto di attenta ricerca e concretezza. Il lettore viene catapultato in un'indagine vera e propria, come quelle che si svolgono tutti i giorni. Laura Marinaro, inoltre, offre ai suoi lettori un viaggio nel piccolo borgo di Varigotti tra i suoi abitanti, negozi e istituzioni, facendo vivere la tranquilla quotidianità di un luogo familiare. Un libro che scava nella vita della protagonista. Un libro che vi lascerà fino alla fine col fiato sospeso, un continuo rimpallo tra presente e passato che ci dimostra, che la ricerca della verità è un viaggio che bisogna intraprendere con coraggio.

Se desiderate leggere un giallo ambientato in Italia, avvincente e coinvolgente fino all'ultima pagina allora vi consiglio di acquistarlo.


Dott.ssa Malikah D. Occhipinti

Divulgatrice Giuridica





WhatsApp Image 2024-05-01 at 12.31_edited.jpg
bottom of page