DIRITTO DI FAMIGLIA: Separazione giudiziale.
- Rebecca Lorefice
- Jun 5, 2024
- 1 min read
Quali sono i presupposti?
Si procede con la separazione giudiziale in mancanza di un accordo tra i coniugi, in presenza dei presupposti di legge, il giudizio di separazione viene instaurato in tribunale e in conclusione verrà pronunciata sentenza di separazione giudiziale.
Presupposti:
L’intollerabilità della convivenza è il presupposto fondamentale alla base separazione giudiziale. L’articolo 151 c.c. prevede che “la separazione può essere richiesta quando si verificano, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio all’educazione della prole.
Il giudice, pronunziando separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, a quale dei coniugi dia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio”
A sostegno della richiesta di separazione, il coniuge che la richiede, può far valere il comportamento del coniuge che risulta contrario ai doveri coniugali ed indicare i fatti a sostegno. Il giudice verificherà i fatti emersi ed il comportamento processuale della parte.
Quali possono essere i comportamenti che possono rendere intollerabile il rapporto tra coniugi?


Dott.ssa Malikah Dounia Occhipinti
Praticante Avvocato - Abilitato al patrocinio sostitutivo